ASSAPORIAMO LA TRADIZIONE!

Il caffè è parte integrante dell’ospitalità araba e le tradizioni a esso associate sono autentiche per il retaggio della regione.Servire caffè arabo agli ospiti è un importante elemento di ospitalità nella società araba e negli Emirati e un atto simbolico di generosità. Il caffè arabo – pronunciato “gahwa” nel dialetto arabo degli Emirati – è stato per secoli una parte centrale della cultura araba e la preparazione e il servizio sono caratterizzati da elaborate tradizioni e rituali.

In passato, i beduini producevano il loro caffè in un camino rudimentale scavato nel terreno. Nel tempo, questo fu sostituito dal kuwar, un pozzo di argilla con una stufa fatta di ciottoli e lastre di pietra. Nelle case o nelle tende, il kuwar risiede in un angolo del Majlis e accanto a esso c’è un contenitore di legna da ardere e un posto per la persona che prepara il caffè.
Il processo per trasformare i chicchi in caffè comprende diversi passaggi, tra cui la cernita, il lavaggio, l’essiccazione e la torrefazione dei chicchi fino a quando diventano rossi o marroni. I chicchi tostati sono macinati e filtrati per produrre un caffè aromatico intensamente aromatizzato.

Gli utensili per la preparazione del caffè sono chiamati Ma`ameel e comprendono attrezzature speciali, principalmente al tawa, un ampio tegame circolare per arrostire i chicchi di caffè, al mihmas, un cucchiaio per mescolare i chicchi e un morsetto di ferro per posizionare e distribuire le braci all’interno della stufa.
Il dallah è un importante utensile nel processo di produzione del caffè. Progettati e decorati in modo speciale, i tre tipi di dallah sono utilizzati per preparare e servire il caffè arabo: dallat al khamrah (un grande recipiente per bollire caffè e cardamomo), dallat al talgeemah (un recipiente di medie dimensioni per filtrare il caffè) e dallat al mazalah (una piccola caffettiera da cui viene servito il caffè).

Il servizio del caffè arabo è guidato da un’elaborata etichetta sia per colui che serve, che per l’ospite e per chi ospita. Ad esempio, colui che serve deve tenere il dallah con la mano sinistra, con il pollice rivolto verso l’alto e tenere la tazza con la mano destra. Allo stesso modo, l’etichetta per l’ospite prevede di usare la mano destra sia per ricevere che restituire la tazza al cameriere.
L’ospite più importante o più vecchio viene servito per primo e la tazza viene riempita solo per un quarto. Successivamente può essere riempita di nuovo. La pratica comune è di bere almeno una tazza, ma non più di tre. Il caffè arabo è fatto e apprezzato da uomini e donne di tutti i segmenti della società, in particolare in casa.

Il caffè arabo simboleggia la generosità e l’ospitalità così apprezzate nella società degli Emirati nella misura in cui è saldamente radicato nella tradizione degli Emirati.
Riflettendo l’importanza culturale di questa bevanda, gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, il Sultanato di Oman e il Qatar hanno inserito il caffè arabo nel 2015 nella Lista dei rappresentanti del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – UNESCO.

 

Fonte: Abu Dhabi Culture & Tourism