Per continuare a viaggiare
Fortinsieme

E sì, il viaggio in Francia continua! Che si tratti di visite virtuali, letture, attività creative o ricette, la Francia è alla tua finestra per stimolare la tua curiosità, la tua voglia di conoscere e esplorare, ispirarti e farti divertire… In attesa di darti il benvenuto quando sarà di nuovo possibile.

Parigi e i suoi musei: un’esperienza inedita con le visite virtuali

Il Museo del Louvre, il Sacro Cuore, la Sainte-Chapelle e il Grand Palais a portata di… schermo! Alcuni dei più bei luoghi di Parigi si possono scoprire ancor prima di partire.

1. La Basilica del Sacro Cuore di Montmartre

Vero emblema della Butte Montmartre, la famosa Basilica del Sacro Cuore è riconoscibile nelle immagini di Parigi grazie allo splendore delle sue cupole bianche, ancora più lucenti nelle visite virtuali! Dall’interno all’esterno, e anche in quota, la scoperta è completa e accompagnata da un’atmosfera sonora.

Inizia la visita della Basilica del Sacro Cuore di Montmartre (Link esterno)

2. Le Palais Garnier – L’Opéra di Parigi

È senza dubbio uno degli edifici più sontuosi di Parigi e può essere visitato grazie a 4 tour virtuali di qualità. Si passeggia tra spazi non sempre aperti al pubblico, dove visitatori sono guidati ad esplorare il teatro dell’Opéra, la sua biblioteca ma anche il suo tetto che offre una vista panoramica della città e, infine, il suo misterioso lago sotterraneo!

Inizia la visita del Palais Garnier (Link esterno)

3. Il Museo del Louvre

Il più famoso dei musei parigini è accessibile direttamente dal tuo schermo! Dalla collezione sull’antico Egitto alla Galerie d’Appolon, una parte delle opere custodite dal Louvre può essere esplorata da remoto durante grazie a 3 tour didattici virtuali per scoprire una piccola parte dei suoi tesori.

Inizia la visita del Museo del Louvre (Link esterno)

4. Le Grand Palais

Ospita fiere, mostre, fiere, eventi sportivi e persino una pista di pattinaggio a Natale, il Grand Palais è un must nella vita parigina! Incoronato da un gigantesco tetto di vetro, unico nel suo genere. Di solito affollato di gente, è una visita inedita quella che lo vede completamente vuoto, per una totale immersione nel suo stile Beaux-Arts.

Inizia la visita del Grand Palais (Link esterno)

5. La Tour Eiffel

Il monumento più famoso di Parigi può essere visitato anche al riparo dal vento e dalle vertigini! Fornendo un assaggio dell’ascesa della Dama di Ferro, questa visita virtuale offre al visitatore una delle più belle vedute della capitale.

Inizia la visita della Tour Eiffel (Link esterno)

6. La Monnaie di Parigi

La Monnaie di Parigi è la Zecca nazionale della Francia, si tratta della più antica istituzione francese. La visita offre una passeggiata virtuale attraverso i suoi maestosi saloni. Potrai ammirare gli ornamenti e l’architettura delldell’Hôtel de la Monnaie, sia dall’interno sia dall’esterno. Una magia!

Inizia la visita della Monnaie di Parigi (Link esterno)

7. Il Museo di Arti Decorative

L’interno Museo delle Arti Decorative toglie il fiato! Te lo sveliamo a distanza, attraverso un tour virtuale completo, condotto tra i diversi spazi dell’edificio: dallo stile di Louis-Philippe, Lanvin e Le Corbusier, incluse anche le creazioni di gioielli. Un patrimonio ricco e meraviglioso. Non resta che lasciarti trasportare dalla bellezza del museo.

Inizia la visita del Museo di Arti Decorative (Link esterno)

8. Il Musée de l’Orangerie

Ospita alcune delle opere più importanti della storia dell’arte francese, tra cui Le ninfee di Claude Monet: conservate in due sale ovali, sono interamente dedicate solo a queste opere magistrali. Il tour virtuale offerto dal museo consente un vero tuffo nel cuore delle sfumature impressioniste al fine di scoprire le sottigliezze di questa corrente.

Inizia la visita del Musée de l’Orangerie (Link esterno)

9. La Sainte-Chapelle

Un vero gioiello situato sull’Île de la Cité, la Sainte-Chapelle colpisce per la bellezza delle sue vetrate. Luminosa e magistrale, può essere scoperta anche online, non rimarrai deluso da tanta bellezza e dalle straordinarie 15 vetrate.

Inizia la visita della Sainte-Chapelle (Link esterno)

10. Musée de la Musique – Philharmonie

Fai un giro del mondo e della storia attraverso una finestra sulla musica, ecco cosa offre il famoso Museo della Musica di Parigi! Con un’impressionante collezione di strumenti, questo museo di invita a viaggiare a ritmo di musica.

Inizia la visita del Musée de la Musique – Philharmonie (Link esterno)

Fonte: Atout France in Italia –  Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese