Nato dal fuoco, plasmato dal mare. A due anni dall’eruzione che ha cambiato per sempre la geologia delle Hawaii, ha finalmente riaperto il tubo lava <walk-through> più famoso al mondo.

L’Hawai’i Volcanoes National Park protegge alcuni dei paesaggi geologici, biologici e culturali più singolari del mondo, inclusi due dei vulcani più attivi: il Kīlauea e il Mauna Loa. Dalla devastante eruzione della caldera del Kīlauea il parco è in gran parte chiuso al pubblico, ma man mano sta riacquistando sicurezza.

A riaprire al pubblico, dopo un pezzo di trekking intorno al cratere e all’isola giardino di Kauai, ora è il suggestivo Thurston Lava Tube, la popolare attrazione naturale a piedi sulla Big Island. Il tubo è ora accessibile 24 ore al giorno, con illuminazione dalle 8 alle 20, che rendono ancora più suggestivo il percorso da intraprendere con caschetto e torcia.

«Siamo felicissimi di poter nuovamente accogliere i visitatori a Nāhuku», ha detto in un comunicato stampa la sovrintendente dell’Hawai’i Volcanoes National Park, Rhonda Loh. «Apprezziamo la comprensione e il sostegno del pubblico durante questa lunga strada verso il recupero a seguito dell’intensa attività vulcanica del 2018 e raccomandiamo a tutti di essere consapevoli dei potenziali rischi che possono correre quando entrano in un qualsiasi tubo di lava».

A causa delle oltre 60 mila scosse di terremoto che fra il 30 aprile e il 4 agosto 2018 hanno messo a dura prova l’area, i visitatori potranno notare una serie di cambiamenti all’interno del tubo di lava, come pendere dal soffitto le lunghe radici degli alberi che crescevano lì sopra o ancora vaste macchie microbiche bianche che hanno colonizzato le pareti del tubo, entrambi <da guardare ma non toccare>.

Fonte: lastampa.it – Noemi Penna