Uno dei canyon più spettacolari al mondo.

Situata sul lato orientale delle montagne dell’Alto Atlante in Marocco, le gole del Todra sono un canyon tra i più spettacolari del mondo.

Qui, entrambi i fiumi Todra e Dadès hanno scavato un canyon sul fianco della scogliera nel loro ultimo percorso, lungo 40 chilometri, attraverso le montagne, lasciando dietro di sé una serie di rilievi e incisioni nella roccia. Todra è il nome degli ultimi 600 metri dei canyon. In alcuni punti, queste gole misurano solo 10 metri di larghezza, ma le pareti sono alte più di 150 metri su entrambi i lati. Negli anni il fiume si è inaridito, ma il panorama è tale da lasciare immaginare quali fossero le potenti forze naturali che un tempo scolpivano questa regione.

Le gole, sebbene si trovino in una remota area del Marocco, sono una popolare destinazione turistica e, nel corso degli anni, sono state attrezzate con sentieri escursionistici e una strada sterrata ben mantenuta che i visitatori possono percorrere, anche se alle volte devono condividerla con muli e altri animali da soma.

La città di Tinghir è cresciuta per ospitare turisti e gente del posto che attraversava la zona con i loro beni a dorso di cammello. Tinghir, che normalmente ospita solo 36.000 residenti permanenti, raggiunge quasi 90.000 residenti nei mesi festivi. Si trova nella regione di Ouarzazate e la città è per lo più popolata da Amazigh, che è il termine preferito da molti berberi, i popoli indigeni del Nord Africa, per designare sé stessi. Si traduce approssimativamente in “persone libere” o “uomini liberi e nobili”.

Fonte: atlasobscura.com