Dalla Norvegia alle Maldive: i ristoranti sotto al mare più spettacolari

Qui potete mangiare davvero in fondo al mare, a cinque metri di profondità. Con vista su tartarughe, pesci tropicali e barriere coralline

Se la vista mare per voi non è abbastanza, ci sono ristoranti che permettono di mangiare comodamente seduti sotto al mare. In gran parte si trovano nei resort di lusso delle Maldive, ma uno degli ultimi arrivati è – per così – più a portata di mano, in Norvegia. Si chiama Under.

Il ristorante Under, in Norvegia

È il primo ristorante sottomarino d’Europa e si trova precisamente a Lindesnes, nell’estremo sud della costa norvegese (l’aeroporto più vicino, a 85 chilometri in auto, è quello di Kjevik, a Kristiansand). Aperto da marzo 2019, è all’interno di una struttura monolitica lunga 34 metri, per metà affondata nelle acque marine e adagiata a cinque metri di profondità.

Un’enorme finestra offre una vista sul fondale. La cucina si basa su prodotti locali di qualità, con particolare attenzione alla cattura sostenibile della fauna selvatica. Per mangiare qui, bisogna muoversi con largo anticipo: ogni mese vengono aperte le prenotazioni online per i sei mesi successivi. Il menu costa poco più di 220 euro, bevande escluse.

Se il freddo mare del Nord non fa per voi, potete puntare a un paradiso tropicale. Alle Maldive, per esempio, si trova l’H2O: un ristorante a sei metri di profondità, immerso nell’Oceano Indiano. Aperto anche lui nel 2019 e studiato in modo da limitare l’erosione dei fondali, si trova nel resort You & Me, sull’atollo di Raa. Può accogliere 26 ospiti alla volta e dalle sue finestre si possono ammirare mante, tonni, squali, pesci pappagallo…

H2O Maldive
H2O Maldive

Sempre alle Maldive si trova anche l’Ithaa Undersea Restaurant del resort Conrad Maldives Rangali Island. È un veterano della ristorazione sotto le onde, visto che è aperto dal 2005: probabilmente è stato il primo al mondo a tentare questa strada. Dalla sua cupola si ha una vista a 180 gradi che abbraccia pesci tropicali e barriera corallina. Il menu? Tra le altre cose potete ordinare i paccheri ripieni di porcini serviti con vellutata di mozzarella di bufala, carciofi croccanti e polvere di pistacchio.

Ithaa Undersea Restaurant Maldive
Ithaa Undersea Restaurant Maldive

Un altro famoso ristorante in fondo al mare è il 5.8, appunto a 5,8 metri di profondità. Fa parte del resort Hurawalhi (siamo sempre alle Maldive) e ha ospitato, tra gli altri, Chiara Ferragni e il marito Fedez durante il loro viaggio di nozze. Pubblicizzato come il più grande del mondo, in realtà ospita al massimo dieci coppie: il pranzo costa 225 dollari (c’è anche un menu vegano), la cena 280 dollari.

5.8 Maldive
5.8 Maldive

Il Subsix, a sei metri di profondità, non si limita a pranzi (200 dollari) e cene, ma ospita anche colazioni private a base di Champagne e party serali. Siamo, anche in questo caso, alle Maldive, nell’isola privata del resort Niyama, sull’atollo Dhaalu. Mentre il Sea fa parte del Anantara Kihavah Maldives Villas e propone come specialità, oltre alla vista su tartarughe e pesci tropicali, piatti a base di aragosta (menu della cena a partire da 295 dollari).

Subsix Maldive
Sea Maldive

Fonte: www.wired.it