Peña de los Enamorados – Montaña del Indio

La natura alle volte è bizzarra e questo rilievo calcareo situato in Andalusia, nel comune di Antequera, ha i lineamenti della testa vista di profilo di un Indiano d’America. Si trova a più di 800 metri di altitudine e se visto da lontano si apprezza in tutta la sua bellezza. È conosciuto anche come El Indio de Antequera.

Il nome ufficiale del rilievo è Peña de los Enamorados, la Roccia degli innamorati, e una leggenda ci racconta chi sono i due innamorati la cui storia d’amore si è legata indissolubilmente a questa montagna.

Una bellissima principessa moresca, Tagzona, figlia di Ibrahim, sovrano del castello di Archidona, di religione musulmana, fu promessa in sposa al capo del forte Alhama. Come è immaginabile, Tagzona non voleva accettare questa imposizione, perché era innamorata di un bel ragazzo cristiano della famiglia di Abencerrajes nella vicina Antequera.

Un amore contrastato e impossibile!

Nel tentativo di sfuggire all’inseguimento del padre della principessa e dei suoi uomini, i due innamorati raggiunsero la sommità del rilievo e in nome del loro amore, mano nella mano, si gettarono nel vuoto rimanendo insieme fino all’ultimo respiro.

Un amore terreno rimasto eterno oltre la vita.

Nel 18° secolo, il poeta Robert Southney si ispirò a questa storia romantica per la stesura del suo poema “Laila and Manuel – una ragazza musulmana e la schiava cristiana di suo padre”

Il sito spagnolo riveste anche un’importanza archeologica risalente al periodo Paleolitico.