L. Frank Baum ha scritto parte della serie “Il Mago di Oz” in questo resort vittoriano in legno sulla spiaggia.

Sin dalla sua apertura nel 1888, l’Hotel Del Coronado ha ospitato presidenti, reali e forse i più famosi scrittori. L. Frank Baum rimase in hotel mentre scriveva parti della sua serie Wizard of Oz – Il Mago di Oz. Ha anche progettato il lampadario nella famosa Crown Room dell’hotel.

L’Hotel Del, come è noto ai locali, si trova proprio di fronte all’acqua di San Diego. È uno dei pochi esempi sopravvissuti di un genere di architettura americano, il resort vittoriano in legno sulla spiaggia. Potresti riconoscerlo per essere stato fonte d’ispirazione per il Grand Floridian di Disney World. È un monumento storico nazionale e la seconda più grande struttura in legno negli Stati Uniti.

L’hotel è noto per molte cose, incluso il famoso fantasma di Kate Morton; il primo albero di Natale illuminato elettricamente all’aperto del mondo; e il suo ruolo principale in Some Like it Hot, A qualcuno piace caldo, con Marilyn Monroe e Tony Curtis. Il resort è stato considerato una meraviglia della struttura tecnologica nei primi anni e sia Nikola Testa che Thomas Edison hanno contato tra i suoi ospiti.

Oggi, l’Hotel del Coronado ha sia l’edificio originale che un’ala più recente, ma la Crown Room e le altre camere importanti di epoche passate rimangono intatte e congelate nel tempo.

Per raggiungere l’hotel, attraversa il San Diego-Coronado Bay Bridge, che è ponte stupendo lungo due miglia con una curva di 90 gradi nel suo punto medio.

Fonte: www.atlasobscura.com