...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel
CAMBOGIA - TOUR

Cambogia Overland

ITINERARIO: Siem Reap / Ko Ker/ Beng Mealea/ Preah Vihear / Rattanakiri / Kratie / Kompong Cham / Phnom Penh/ Sambor/ Siem Reap

(10 giorni / 9 notti)
Tour di gruppo in italiano - partenze la domenica

1° Giorno Siem Reap
Arrivo all’aeroporto di Siem Reap, trasferimento in hotel (camere ufficialmente a disposizione a partire dalle 14:00) e sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.

2° Giorno Koh Ker - Beng Mealea
(Colazione e pranzo al sacco)
Prima colazione in hotel e partenza da Siem Reap per raggiungere un luogo remoto nel profondo nord della Cambogia, in una zona rurale ma dalle tradizioni ancora vive. Qui si trova un sito archeologico oggi noto come Koh Ker che ingloba le rovine della grande città antica di Chok Garjar, capitale del Re Jayavarman IV di cui il monumento più eclatante e sensazionale è il Prasat Thom, costituito da una possente e sontuosa piramide a 7 gradoni. Lungo il percorso che da Siem Reap conduce a Koh Ker si potrà inoltre visitare uno dei templi Khmer più misteriosi ed allo stesso tempo più affascinanti. Identificato con il nome generico moderno di Beng Mealea (lo “stagno con i fiori di loto”), è un colossale esempio di tempio “in piano” a torre centrale, stile difficilmente identificabile. Pranzo pic-nic (lunch box)  lungo il tragitto. Proseguimento verso il villaggio di Sra Aem, situato nella provincia denominata Preah Vihear e check in in hotel. Cena libera e pernottamento.

3° Giorno Preah Vihear Temple - Sopheakmit Waterfall - Mekong Blue association - Banlung *
(colazione e pranzo)
Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere il tempio Preah Vihear, notevole per il suo significato coosmologico e dalla raffinatezza artistica con la quale è stato scolpito, situato sui monti  Dangrek, che segnano il confine tra Cambogia e Thailandia. Il tempio fu edificato in più fasi e così com’era la tradizione del tempo, il Preah Vihear fu consacrato al Dio Shiva, che qui assunse l’appellativo di Shikhareshvara (“il Signore della Montagna”). Dopo la visita, si trasferimento di circa 4 ore verso le cascate Sopheakmit,  che corrispondono alla zona di confine tra Cambogia e Laos.  Questa parte del fiume Mekong, proprio a causa delle numerose cascate, è l’unica non completamente navigabile e questo fu causa di grosse difficoltà durante il periodo coloniale, quando il Mekong veniva utilizzato come principale  rotta per gli scambi commerciali. Pranzo pic-nic (lunch box) lungo il tragitto. Trasferimento verso la citta’ di Stung Treng, bagnata anch’essa dal fiume Mekong. Qui si avrà l’occasione di visitare l’associazione Mekong Blue, che si occupa di aiutare donne in difficoltà cercando di reinserirle nel mondo del lavoro e, dando loro anche un luogo in cui vivere. L’associazione, che ha ricevuto varie onoreficenze e premi di livello internazionale, si occupa principalmente della tessitura di capi di seta di ottima qualità che vengono poi esportati in tutto il mondo. L’ultimo trasferimento, di circa 2h30 condurrà a Banlung, capoluogo della provincia di Rattanakiri. Check in e pernottamento in hotel.

* vedi nota per il programma dal 1 Novembre 2019

4° Giorno Rattanakiri
(colazione e pranzo)
Prima colazione in hotel e giornata interamente dedicata alla visita della regione di Rattanakiri, provincia situata a nord est della Cambogia. In mattinata trasferimento verso il villaggio Kalai,  caratterizzato dalla presenza delle “capanne dell’amore”, costruite dagli appartenenti alla tribu’ Kreung. Queste capanne hanno un’antica tradizione riguardante il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta delle ragazze Kreung. Sarà molto interessante ascoltare la guida mentre racconta i particolari di questa usanza. Si raggiungerà poi la riva del fiume Tonle Sap, punto di partenza per raggiungere il villaggio Vuersnai a bordo di una piccola imbarcazione di legno. Lungo il fiume, con un po’ di fortuna, si potrà assistere allo svoglimento delle quotidiane attività delle popolazioni che vivono lungo il fiume. Arrivo e visita del villaggio Vuersnai, ancora oggi molto isolato dal resto della Cambogia e lontano dalla modernizzazione.  Dopo un giro del paese, primo assaggio delle tradizioni funebri delle tribù della cambogia orientale, visitando il cimitero Vuersnai con le sue particolari tombe. Rientro a Banlung per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita delle tombe Giarai, circondate da grosse statue di legno raffiguranti esseri umani, che servono a proteggere le anime dei defunti. La tradizione Giarai vuole che dopo qualche mese, le tombe non vengano piu’ curate e la natura possa prenderne il sopravvento e quindi lo scenario sarà molto particolare: alcune tombe sono infatti completamente irraggiungibili e coperte dal verde, mentre altre sono ancora visibili solo per il fatto di essere circondate da statue di legno alte fino a due metri. Visita delle miniere di gemme intorno a Banlung dove è possibile vedere intere famiglie all’opera, specialmente uomini addenstrarsi in piccole cavita’ profonde anche 25 metri. Una volta trovate le gemme, i minatori risalgono immediatamente  in superficie, per trattarne la vendita diretta con il grossista. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5° Giorno Kratie - Kampong Cham
(colazione, pranzo e cena)
Prima colazione in hotel e partenza presto verso il centro della Cambogia, nella provincia di Kratie resa celebre dai delfini Irrawaddy che popolano il Mekong nei pressi della città. A bordo di piccole imbarcazioni  si solcheranno le acque del fiume alla loro ricerca. Pranzo in ristorante locale con vista sul fiume Mekong. Nel pomeriggio trasferimento verso la città di Kompong Cham nei cui pressi si trova il villaggio di etnia Cham di Chiro, dove sarà possibile svolgere delle attività per integrarsi attivamente con il paese ospitante. Cooking class e cena presso una ONG locale che supporta attivamente la comunità di Chiro attraverso corsi di formazione per tutti i bambini dell’area. Check in in hotel e pernottamento a Kompong Cham.

6°Giorno Phnom Penh – Royal Palace - Pagoda d’Argento - Museo Nazionale - Wat Phnom
(prima colazione)
Prima colazione in hotel. Arrivo entro la tarda mattinata  a Phnom Penh e trasferimento in hotel (camere ufficialmente a disposizione a partire dalle 14:00). Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città includendo il ricco ed interessante Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della gloriosa storia dell’antico impero dei Khmer. L’isolato attiguo al Museo è interamente occupato dal grande complesso del Royal Palace al cui interno si trova anche la Pagoda d’Argento. La storia del Royal Palace è strettamente correlata alla colonizzazione francese e alla funzione della città di Phnom Penh quale capitale del Paese. “Pagoda d’Argento” è invece l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento! Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo. Rientro in hotel al termine delle visite. Cena libera e perrnottamento in hotel.

7° Giorno Sambor Prei Khuk – Arrivo a Siem Reap
(colazione e pranzo) 
Prima colazione in hotel e partenza in direzione nord lungo la strada statale n.6 che costeggia ad oriente il grande lago naturale del Tonle Sap. Si giunge alla città capoluogo di Kompong Thom dopo circa tre ore di viaggio. Da qui un percorso su strada sterrata ci porta ad alcuni remoti villaggi rurali con esotiche e pittoresche case di legno, abitate dalla semplice ed ospitale gente comune delle campagne. Si giunge poi al sito archeologico oggi noto con il nome di Sambor Prei Khuk e dell' antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura che era suddivisa in tre distinti quartieri che si estendono su una vasta area. La visita avverrà camminando lungo un percorso di circa 2km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale. Durante l’ultimo tratto di trasferimento per Siem Reap, si effettuerà un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII. Il Re intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero e di cui l’odierna statale 6 segue ancora lo stesso percorso. Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° Giorno Grand Circuit – Bantey Srei – Angkor Wat
(colazione e pranzo)
Dopo la prima colazione, partenza per il celebre sito storico di Angkor per l'intera giornata di visite. Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro. Breve sosta quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray), oggi prosciugato, per il quale Re Yasovarman fece erigere possenti argini alti fino a 7 metri e disposti a pianta rettangolare con lati di 7600*1800 metri! Al centro dell’East-Baray, su una collina artificiale appositamente predisposta si trovano le sontuose rovine del tempio Shivaista Rajendraesvara (oggi noto come East-Mebon). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Rajendrabadresvara, oggi noto come Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni. Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Il nome originario di questo puro capolavoro d’arte è “Tribuvanamahesvara” che identifica il Dio Shiva quale il “Signore dei tre mondi”. Oggi il tempio è invece noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”. L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat. Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo! Rientro in hotel. Cena libera e  pernottamento.

9° Giorno Ta Phrom – Angkor Thom – Preah Khan
(colazione e pranzo)
Dopo la prima colazione, partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor. Si inizia con l'Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accederà attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”, contornato da file di Dei e Demoni che sorreggono serpenti “Naga”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi realizzati su cinque registri sovrapposti. Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova invece il Tempio di Stato del grande Re Jayavarman VII, il celebre “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra. Uscendo dall'Angkor Thom attraverso la porta orientale del "Victory Gate" si incontrerà in rapida successione una serie di costruzioni di estremo interesse tra cui due piccoli templi “in piano” in stile Angkor Wat, simili tra loro e di immensa bellezza: il Thommanon ed il Chao Sai Tewoda, quindi le mastodontiche rovine del “tempio montagna” oggi noto con il nome di Ta Keo, mai terminato dai suoi antichi costruttori (la visita di questo tempio non e' prevista. verra' ammirato dall'esterno). In tarda mattinata proseguimento con la visita al primo dei grandi monasteri costruiti da Jayavarman. Trattasi del grande Rajavihara, oggi noto con il nome generico di Ta Phrom, famoso tra i turisti internazionali anche per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta: un mistico connubio tra arte, storia e natura. Nel pomeriggio si visitera' il secondo e colossale monastero: Nagarajayasri, la “fortunata città che porta la vittoria”. Dedicato al padre del Re, l’intero complesso era fortificato e difeso da un alto muro di cinta e contornato da un ampio canale attraversato da quattro ponti ornati da serpenti “Naga”. Oggi il complesso è noto come Preah Khan e la sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione  del grande bacino artificiale Jayatataka al centro del quale furono poste le “terme” oggi note con il nome di Neak Pean. Pernottamento a Siem Reap.

10° Giorno Siem Rap
(colazione)

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia o per la vostra prossima destinazione.

Hotel previsti (o similari) 
Siem Reap: Tara Angkor 
Sra Aem (Preah Vihear): Preah Vihear Boutique Hotel 
Banlung: Yeak Loam Hotel
Kompong Cham: LBN Asian Hotel 
Phnom Penh: Sunway Hotel Phnom Penh

Quotazioni voli su richiesta. (Partenza dall'Italia il giorno prima).

Notti extra e estensioni: quotazioni su richiesta.

Nota: Dal 1 Novembre 2019, il tour subirà una variazione solo durante le visite del 3° giorno
Verrà cancellata infatti la visita alle Cascate Sopheakmit Waterfall e, dopo un tasferimento di 3 ore e 3 minuti, si arriverà a Stung Treng. In questa cittadina, adagiata sul fiume Mekong e non lontano dal confine Laotiano, avremo modo di passeggiare nella zona centrale ed attraversare a piedi il nuovo imponente ponte sul Mekong, per ammirare il fiume dall’alto. Pranzo pic-nic (lunch box) lungo il tragitto.

Modalità di ingresso:
Il visto di ingresso e' ottenibile in loco. Bisogna essere muniti di passaporto con una validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese, 1 fotografia formato tessera, USD 30,00 da pagare in loco (soggette a cambiamenti senza preavviso). Ai cittadini di altre nazionalità raccomandiamo di verificare le formalità di ingresso con l'ambasciata del proprio Paese.

La quota comprende: sistemazione negli alberghi previsti o di pari categoria; pasti come indicati nel programma, tutti i trasferimenti in auto con guida parlante italiano, visite e tour  con guida locale parlante italiano; ingressi ai siti archeologici e monumentali previsti dalle visite, attività come indicato nel programma.

La quota non comprende: voli internazionali;assicurazione medico bagaglio e booking fee € 35, polizza Super Cover 3% del totale pratica; visto di ingresso; pasti non menzionati, eventuali supplementi di alta stagione; voci indicate come opzionali; facchinaggi, mance (suggeriti da 3 a 5 USD al giorno a persona per la guida, da 1 a 2 USD per l'autista), extra personali in genere e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.


NOTE IMPORTANTI VALIDE PER TUTTI I TOUR
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
SUPER COVER 4% per pratica (vedi polizza)
INCLUDE: FERMO SANITARIO (COVID COVER) - ANNULLAMENTO: FRANCHIGIA 15% SENZA RICOVERO; NESSUNA FRANCHIGIA PER RICOVERI SUPERIORI AI TRE GIORNI. + ASSISTENZA MEDICA: Mondo € 50.000 - Europa € 10.000 + BAGAGLIO + GARANZIA "RISCHIO ZERO" (Riprotezione in caso di cancellazione primo volo).

Le assicurazioni dovranno essere richieste solo contestualmente alla prenotazione.

PREZZI




DATE DI PARTENZA